Requisiti di ammissione
Titoli obbligatori
- [TSS] - Titolo di Scuola Superiore
Obiettivi formativi
Accesso ad ulteriori studi.
Il titolo dà accesso ai Corsi di Laurea Magistrale e a Corsi di Master Universitario di primo livello
Status professionale conferito dal titolo.
I laureati potranno trovare occupazione come operatori tecnici specializzati nell'ambito delle attività di società sportive, organizzazioni del terzo settore o di altre attività di impresa pubblica, cooperativa o privata nel campo dei servizi alla persona legati agli stili di vita attivi, al raggiungimento e mantenimento del benessere psico-fisico attraverso l'educazione e la cultura del movimento e dello sport e all'avviamento e alla pratica di diverse discipline sportive ai vari livelli di prestazione. E' in questo senso che si inquadra il loro possibile impiego come Istruttori di specifiche discipline sportive (Codice Istat 3.4.3.3.0) attenti innanzitutto alla salute, sicurezza e soddisfazione della propria utenza.
L'impiego come responsabile tecnico della attuazione dei programmi di attività in palestre, sale ginniche o strutture sportive aperte al pubblico, o come coordinatore o dirigente delle attività in palestra (a cui può essere assimilato il codice ISTAT 3.4.3.4.1), figure previste da numerose legislazioni regionali può costituire un ulteriore sbocco per i laureati.
Infine, specifiche attività di approfondimento nell'area dell'attività pratica tecnico-sportiva certificate attraverso il Diploma Supplement potranno consentire al laureato di svolgere attività come Preparatore atletico (codice ISTAT 3.4.3.5.1) presso società sportive dilettantistiche o professionistiche.
L'impiego come responsabile tecnico della attuazione dei programmi di attività in palestre, sale ginniche o strutture sportive aperte al pubblico, o come coordinatore o dirigente delle attività in palestra (a cui può essere assimilato il codice ISTAT 3.4.3.4.1), figure previste da numerose legislazioni regionali può costituire un ulteriore sbocco per i laureati.
Infine, specifiche attività di approfondimento nell'area dell'attività pratica tecnico-sportiva certificate attraverso il Diploma Supplement potranno consentire al laureato di svolgere attività come Preparatore atletico (codice ISTAT 3.4.3.5.1) presso società sportive dilettantistiche o professionistiche.
Caratteristiche prova finale.
L'esame di laurea consiste nella esposizione e discussione in seduta pubblica di un elaborato il cui tema riguardi discipline del corso di studi o esperienze specifiche acquisite attraverso le "attività pratiche". La scelta del tema, che va effettuata almeno sei mesi prima della prova finale, ed il suo svolgimento devono avvenire con l'assistenza di un tutore che concorda con lo studente l'argomento oggetto della prova stessa. Nel corso della prova finale il candidato proporrà alla Commissione, anche assistito da strumenti multimediali, un proprio lavoro compilativo o sperimentale oppure una sintesi critica di pubblicazioni scientifiche concordate con le strutture didattiche di riferimento.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Per l'accesso al Corso di Laurea sono richieste conoscenze a livello di scuola media superiore di chimica, biologia, fisica, nonchè conoscenze di attualità e di cultura generale e sportiva e abilità di ragionamento logico. Tali conoscenze potranno essere oggetto di valutazione nella eventuale prova di ingresso selettiva propedeutica all'immatricolazione, ove questa venga istituita per decisione del Consiglio del Corso di Laurea, che potrà essere costituita da prove o test scritti e/o colloquio orale. Per l'accesso al Corso di Laurea è richiesta la conoscenza della lingua italiana (per gli studenti di nazionalità straniera è richiesto il Livello B del Quadro di riferimento europeo delle lingue moderne del Consiglio d'Europa).
Obiettivi formativi specifici.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
• conoscere le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del genere del praticante e delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto;
• conoscere le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e le tecniche sportive per essere in grado di trasmetterle in modo corretto al praticante con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
• conoscere le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico e
• saperne valutare gli effetti;
• conoscere la biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero di difetti di andatura o postura;
• conoscere le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psicofisico del praticante;
• possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
• essere in possesso di conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo;
• possedere le basi pedagogiche, psicologiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute;
• possedere conoscenze di base giuridico-economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;
• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;
• essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione
• conoscere le basi biologiche del movimento e dell'adattamento all'esercizio fisico in funzione del tipo, intensità e durata dell'esercizio, dell'età e del genere del praticante e delle condizioni ambientali in cui l'esercizio è svolto;
• conoscere le tecniche motorie a carattere preventivo, compensativo, adattativo e le tecniche sportive per essere in grado di trasmetterle in modo corretto al praticante con attenzione alle specificità di genere, età e condizione fisica;
• conoscere le tecniche e le metodologie di misurazione e valutazione dell'esercizio fisico e
• saperne valutare gli effetti;
• conoscere la biomeccanica dei movimenti al fine di attuare programmi semplici di recupero di difetti di andatura o postura;
• conoscere le tecniche e gli strumenti utili per il potenziamento muscolare, essendo in grado di valutarne l'efficacia e di prevederne l'impatto sulla costituzione fisica e sul benessere psicofisico del praticante;
• possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo;
• essere in possesso di conoscenze psicologiche e sociologiche di base per poter interagire con efficacia con praticanti in funzione di età, genere, condizione sociale, sia a livello individuale che di gruppo;
• possedere le basi pedagogiche, psicologiche e didattiche per trasmettere, oltre che conoscenze tecniche, valori etici e motivazioni adeguate per promuovere uno stile di vita attivo e una pratica dello sport leale e esente dall'uso di pratiche e sostanze potenzialmente nocive alla salute;
• possedere conoscenze di base giuridico-economiche relative alla gestione delle diverse forme di attività motorie e sportive, nell'ambito delle specifiche competenze professionali;
• essere in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, allo scopo di consentire la comunicazione internazionale nell'ambito specifico di competenza;
• essere capace di utilizzare in modo efficace i più comuni strumenti di elaborazione e comunicazione
Titolo di studio rilasciato.
Laurea in SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
I laureati conoscono:
* la struttura e il funzionamento dei vari distretti corporei, e in particolare dell'apparato locomotore;
* le teorie socio-psico-pedagogiche alla base dei meccanismi di apprendimento e comportamento nelle diverse età della vita
* le caratteristiche fondamentali delle diverse attività motorie e discipline sportive e della loro evoluzione
* i parametri fondamentali dello stato di salute e le principali misure di prevenzione dei rischi di malattia acuta e cronica
* la struttura e il funzionamento legale ed economico delle organizzazioni sportive
* le caratteristiche strutturali e di sicurezza dei principali impianti e attrezzature sportive
* gli effetti sulla prestazione motoria e sulla salute dei regimi di allenamento e nutrizione, nonchè dell'adozione di sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping
* gli strumenti e i metodi utilizzabili per la valutazione funzionale del movimento e della composizione corporea
L' acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione sarà raggiunta principalmente mediante attività di didattica frontale ed interattiva; si prevede anche l'utilizzazione di modalità di tutoraggio tra pari con assistenza del docente e di simulazioni progettuali, in particolare per i corsi della terza annualità. I risultati di apprendimento attesi relativi alle conoscenze e alla capacità saranno valutati principalmente attraverso prove in itinere e verifiche finali di profitto scritte e orali. La redazione di tesine potrà essere utilizzata come strumento di supporto alla valutazione finale.
* la struttura e il funzionamento dei vari distretti corporei, e in particolare dell'apparato locomotore;
* le teorie socio-psico-pedagogiche alla base dei meccanismi di apprendimento e comportamento nelle diverse età della vita
* le caratteristiche fondamentali delle diverse attività motorie e discipline sportive e della loro evoluzione
* i parametri fondamentali dello stato di salute e le principali misure di prevenzione dei rischi di malattia acuta e cronica
* la struttura e il funzionamento legale ed economico delle organizzazioni sportive
* le caratteristiche strutturali e di sicurezza dei principali impianti e attrezzature sportive
* gli effetti sulla prestazione motoria e sulla salute dei regimi di allenamento e nutrizione, nonchè dell'adozione di sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping
* gli strumenti e i metodi utilizzabili per la valutazione funzionale del movimento e della composizione corporea
L' acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione sarà raggiunta principalmente mediante attività di didattica frontale ed interattiva; si prevede anche l'utilizzazione di modalità di tutoraggio tra pari con assistenza del docente e di simulazioni progettuali, in particolare per i corsi della terza annualità. I risultati di apprendimento attesi relativi alle conoscenze e alla capacità saranno valutati principalmente attraverso prove in itinere e verifiche finali di profitto scritte e orali. La redazione di tesine potrà essere utilizzata come strumento di supporto alla valutazione finale.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati sanno applicare le conoscenze acquisite al fine di:
* programmare e gestire attività motorie individuali e di gruppo, più o meno codificate, in diversi ambienti naturali o costruiti
* relazionarsi con soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione sociale
* sensibilizzare l'utenza ai rischi potenzialmente connessi all'attività motoria e sportiva, a scorretti stili di vita, alla adozione di sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping
* utilizzare e gestire attrezzature sportive o di misura e valutazione funzionale
L' acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà realizzata principalmente attraverso attività pratiche, in particolare nell'ambito dei CFU relativi alle discipline motorie e sportive da condurre in piccoli gruppi e nell'ambito di strutture sportive e laboratori di ricerca, che comprendono anche le attività di tirocinio.
I risultati di apprendimento relativi alle capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno valutati fondamentalmente attraverso la redazione di relazioni finali, tesine specifiche e verifiche nell'ambito delle attività di tirocinio. Infine, è previsto che la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel percorso formativo sia oggetto di valutazione nell'ambito della prova finale.
* programmare e gestire attività motorie individuali e di gruppo, più o meno codificate, in diversi ambienti naturali o costruiti
* relazionarsi con soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione sociale
* sensibilizzare l'utenza ai rischi potenzialmente connessi all'attività motoria e sportiva, a scorretti stili di vita, alla adozione di sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping
* utilizzare e gestire attrezzature sportive o di misura e valutazione funzionale
L' acquisizione delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà realizzata principalmente attraverso attività pratiche, in particolare nell'ambito dei CFU relativi alle discipline motorie e sportive da condurre in piccoli gruppi e nell'ambito di strutture sportive e laboratori di ricerca, che comprendono anche le attività di tirocinio.
I risultati di apprendimento relativi alle capacità di applicare conoscenza e comprensione saranno valutati fondamentalmente attraverso la redazione di relazioni finali, tesine specifiche e verifiche nell'ambito delle attività di tirocinio. Infine, è previsto che la capacità di applicare le conoscenze acquisite nel percorso formativo sia oggetto di valutazione nell'ambito della prova finale.
III - Autonomia di giudizio
I laureati sanno giudicare:
* l'appropriatezza di programmi di attività motoria o di allenamento in funzione di età, genere, obiettivi e condizione fisica della specifica utenza
* l'adeguatezza tecnica e igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva
* la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento delle attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria
* l'insorgenza di situazioni di disagio e di volontà di abbandono dell'attività da parte dell'utenza
L'acquisizione di autonomia di giudizio sarà realizzata principalmente attraverso attività di didattica interattiva e pratica; si prevede l'utilizzazione anche di modalità didattiche di seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor.
I risultati di apprendimento relativi all'autonomia di giudizio saranno valutati fondamentalmente attraverso prove in itinere o relazioni sulle attività di tirocinio o attività per piccoli gruppi.
* l'appropriatezza di programmi di attività motoria o di allenamento in funzione di età, genere, obiettivi e condizione fisica della specifica utenza
* l'adeguatezza tecnica e igienico-sanitaria di strutture e attrezzature sportive per lo svolgimento di specifici programmi di attività motoria e sportiva
* la gravità di eventuali infortuni o segni di patologia acuta che si presentino durante lo svolgimento delle attività e la necessità di ricorrere tempestivamente all'assistenza sanitaria
* l'insorgenza di situazioni di disagio e di volontà di abbandono dell'attività da parte dell'utenza
L'acquisizione di autonomia di giudizio sarà realizzata principalmente attraverso attività di didattica interattiva e pratica; si prevede l'utilizzazione anche di modalità didattiche di seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor.
I risultati di apprendimento relativi all'autonomia di giudizio saranno valutati fondamentalmente attraverso prove in itinere o relazioni sulle attività di tirocinio o attività per piccoli gruppi.
IV - Abilità comunicative
I laureati sono in grado di:
* sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo
* utilizzare un linguaggio corretto e appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale
* motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva
* utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive
All'acquisizione di abilità comunicative contribuiscono in particolare gli insegnamenti degli ambiti psicologico, e pedagogico di base e caratterizzante.
I risultati di apprendimento attesi relativi alle abilità comunicative di giudizio saranno valutati fondamentalmente attraverso l'organizzazione di lezioni e seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor. Le abilità comunicative sono inoltre oggetto di valutazione nella prova finale.
* sintetizzare e riferire contenuti acquisiti nel percorso formativo o nella lettura di testi ed articoli scientifici anche in modo autonomo
* utilizzare un linguaggio corretto e appropriato nel relazionarsi a soggetti di diversa età, abilità, genere, condizione socio-culturale
* motivare, coinvolgere e rassicurare gli utenti individuali e di gruppo in tutte le fasi di svolgimento dell'attività motoria e sportiva
* utilizzare termini tecnici appropriati alle diverse tipologie di attività motoria e alle diverse discipline sportive
All'acquisizione di abilità comunicative contribuiscono in particolare gli insegnamenti degli ambiti psicologico, e pedagogico di base e caratterizzante.
I risultati di apprendimento attesi relativi alle abilità comunicative di giudizio saranno valutati fondamentalmente attraverso l'organizzazione di lezioni e seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor. Le abilità comunicative sono inoltre oggetto di valutazione nella prova finale.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
V - Capacità di apprendimento
I laureati hanno:
* maturato interesse all'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità
* sviluppato motivazione all'aggiornamento costante
* sviluppato apertura all'integrazione e capacità di estrapolazione tra saperi tecnici e saperi umanistici
* acquisito coscienza delle opzioni disponibili per studi successivi e motivazione ad intraprenderli
Le capacità di apprendimento saranno valutate attraverso la realizzazione di approfondimenti su argomenti trattati a lezione e seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor con la verifica delle abilità pratiche acquisite nelle attività di tirocinio, la redazione di tesine sul tirocinio svolto e la preparazione e discussione della prova finale.
* maturato interesse all'acquisizione di conoscenze come mezzo per l'arricchimento della propria professionalità
* sviluppato motivazione all'aggiornamento costante
* sviluppato apertura all'integrazione e capacità di estrapolazione tra saperi tecnici e saperi umanistici
* acquisito coscienza delle opzioni disponibili per studi successivi e motivazione ad intraprenderli
Le capacità di apprendimento saranno valutate attraverso la realizzazione di approfondimenti su argomenti trattati a lezione e seminari tra pari con assistenza di docenti e/o di tutor con la verifica delle abilità pratiche acquisite nelle attività di tirocinio, la redazione di tesine sul tirocinio svolto e la preparazione e discussione della prova finale.